Pinot Nero 

 

 

 

Uvaggio: 100% Pinot Noir Altitudine: 650/700m a.s.l. Esposizione: Nord-Sud Densità delle viti: 4,500 per ettaro Sistema di allevamento: Cordone speronato  ! VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO ! Resa : 45 quintali per ettaro Vendemmia: inizio settembre Metodo di raccolta: manuale, in cassette. Fermentazione: avviene a temperatura controllata, non superiore a 26 ° C , per circa 15 giorni . La macerazione prosegue per altri 10 giorni . Affinamento: 18 mesi in botti di rovere francese. Durante questo periodo il vino viene travasato due volte. Nel mese di aprile, l’assemblaggio finale è ultimato e le migliori botti selezionate. Bottiglia: imbottigliato nel mese di settembre. Il vino viene commercializzato dopo 6 mesi in bottiglia  ! NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: rosso rubino intenso. Profumo: fragoline di bosco e lievi note di vaniglia e cioccolato. Sul finale, un sentore di spezie. In bocca: equilibrato, prevalentemente tannico ma senza risultare invadente; buona acidità che conferisce persistenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Merlot 

 

 

Uvaggio: 100% Merlot Altitudine: 650/700m a.s.l. Esposizione: Nord-Sud Densità delle viti: 4,500 per ettaro Sistema di allevamento: Cordone speronato VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO ! Resa: 50 quintali per ettaro Periodo di vendemmia: metà ottobre Metodo di raccolta: manuale, in cassette Fermentazione: avviene a temperatura controllata, non superiore a 26 ° C, per circa 15 giorni. La macerazione prosegue per altri 10 giorni. Affinamento: 18 mesi in botti di rovere francese. Durante questo periodo il vino viene travasato due volte. Nel mese di aprile, l’assemblaggio finale è ultimato e le migliori botti selezionate. Bottiglia: imbottigliato nel mese di settembre. Il vino viene commercializzato dopo 6 mesi in bottiglia NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: rosso porpora brillante. Profumo: grande sentore balsamico a cui si aggiungono note di terra e di grafite, arricchito con note vegetali. In bocca: è ampio, profondo, avvolgente, indirizzato verso un finale persistente e gustoso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sauvignon

 

 

 

Uvaggio:100% Sauvignon Blanc Altitudine: 650/700m a.s.l. Esposizione: Nord-Sud Densità delle viti: 4,500 per ettaro Sistema di allevamento: Cordone speronato VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO ! Resa: 45 quintali per ettaro Vendemmia: inizio settembre Metodo di raccolta: manuale, in cassette Fermentazione: avviene ad una temperatura controllata non superiore a 18 ° C, per circa 20 giorni. Invecchiamento: in acciaio inossidabile, almeno fino alla fine di aprile, poi il prodotto viene travasato e riposa fino all’imbottigliamento. Bottiglia: imbottigliato nel mese di settembre. Il vino viene commercializzato dopo 6 mesi in bottiglia. NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: giallo verdognolo con riflessi dorati. Profumo: complesso, con sentori di agrumi e pompelmo. Equilibrato, con leggere note tostate. In bocca: interessante per la sua pienezza e mineralità, sostenuto da una buona acidità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Corgne Rosso 

 

 

Uvaggio: 50% Merlot, 40% Sangiovese, 10% Pinot Noir Altitudine: 650/700m a.s.l. Esposizione: Nord-Sud Densità delle viti: 4,500 per ettaro Sistema di allevamento: Cordone speronato VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO Resa: 60 quintali per ettaro Vendemmia: primi di settembre per il Pinot Nero e metà ottobre per il Merlot e il Sangiovese. Metodo di raccolta: manuale, in cassette Fermentazione: tutte e tre le varietà vengono fatte fermentare separatamente per un periodo di circa 20 giorni ad una temperatura controllata inferiore a 25 ° C. Affinamento: l’80% del prodotto riposa in barrique usate per 18 mesi, mentre il restante 20% viene affinato in barriques nuove di rovere per lo stesso tempo. Bottiglia: imbottigliato nel mese di settembre. Il vino viene commercializzato dopo 6 mesi in bottiglia. NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: rosso intenso-viola. Profumo: frutti rossi e confetture. Note tostate presenti ma non invadenti; croccante, con sentori di pepe bianco. In bocca: vibrante acidità, tannini setosi con ottima persistenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Corgne Bianco 

 

 

Uvaggio: 70% Trebbiano Spoletino, 20% Viogner, 10% Sauvignon Altitudine: 250/700m slm. Esposizione: Nord-Sud Densità delle viti: 4,500 viti per ettaro Sistema di allevamento: cordone speronato VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO Resa: 60 quintali per ettaro Periodo di raccolta: metà settembre Metodo di raccolta: manuale, in cassette Fermentazione: a temperature controllate che non superano mai i 18°C, per circa 20 giorni. Affinamento: in acciaio almeno fino a fine aprile, quindi viene travasato e riposa fino all’imbottigliamento. Bottiglia: una volta imbottigliato, a settembre, viene immesso sul mercato solo dopo ulteriori sei mesi NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: giallo paglierino intenso Naso: bouquet aromatico intenso che va verso la salvia, frutti e note di vaniglia. In bocca: complesso, con note minerali, corposo, dinamico e con un retrogusto acido che ne esalta le qualità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Corgne Rosato 

 

 

Uvaggio: 40% Sangiovese, 30% Pinot Nero, 30% Merlot Altitudine:  350-700m a.s.l. Esposizione: Nord-Sud Sistema di allevamento: Cordone speronato VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO Produzione: 6 tonnellate per ettaro Vendemmia: a mano in cassette, nel mese di settembre Fermentazione: dopo una leggera pressatura è prevista la macerazione delle bucce per 24 ore a 10 ° C. Il mosto filtrato viene separato dal mosto, e la fermentazione spontanea avviene per circa 20 giorni a temperatura controllata sotto 18C. Affinamento: minimo 6 mesi in acciaio e minimo di 2 mesi in bottiglia NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: pallido, pompelmo rosa, rame Profumo: delicate note floreali con lievi sentori di chiodi di garofano Palato: Piacevole per il suo equilibrio, la persistenza e l’acidità risultano ben integrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Corgne Grappa 

 

 

Una grappa giovane, distillata esclusivamente da vinacce fresche ricavate dalle nostre uve bianche: Trebbiano Spoletino, Viognier e Sauvignon Blanc. Il nostro mastro distillatore in persona segue attentamente la fasi di distillazione dall’inizio alla fine del processo. Elegante e delicata, al naso si apre con un dolce profumo floreale, ricco e armonioso, sprigionando la sua infinita complessità. Al palato le sensazioni olfattive vengono confermate: presenta un equilibrio sorprendente che sfocia in una piacevole persistenza. Per queste rare qualità, la nostra grappa si è aggiudicata l’unica medaglia d’oro consegnata all’Italia ai Campionati del Mondo di Bruxelles.