TRASPARENZA

Rispecchia la terra da cui proviene

 

 

 

 

 

Vino: Bianco Varietà: Pinot bianco 100%

Denominazione: IGP - Veneto

Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)

Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000 Eta'della vigna: 20 anni Produzione per Ha: 65 q.li

Vendemmia: manuale prima decade di Settembre.

Operazioni di cantina: pigiadiraspatura, pressatura in pneumopressa con enzima, decantazione statica a temperatura controllata, inoculo di lievito selezionato, fermentazione controllata in vasche di cemento con ossigenazione periodica del mosto/vino.

Affinamento in vasca di cemento con movimento su fecce fini per almeno sei mesi.

Dati analitici: Alcool 12% gr/lt. Ph 3,5 Ac. Tot. 5.20gr/lt Ext. Sec 27 gr/lt

Commento del winemaker. Elegante, pulito, fresco, fragrante, facile da bere ed abbinare ad aperitivi, minestre, pesce. Comunque ricco e complesso a buon carattere del vitigno e terreno che lo ospita.

 Note organolettiche: giallo tenue con riflessi verdolini, note floreali che ricordano il sambuco e acacia, fresco, salato di buona persistenza, in bocca leggermente sapido con mineralità, frutta bianca come mela, susina e uva spina, buona avvolgenza e persistenza.

 

Abbinamento: aperitivi, pesce crudo, crostacei, minestre. 2014 Veronelli 88 punti - AIS Vinetia 86.33 punti 2015 Awc Vienna medaglia di bronzo con il punteggio di 86.3 annata 2014 T

 

 

 

 

 

IDEA

Emblema della generosità del territorio.

 

 

 

Vino: Rosso Varietà: Cabernet Sauvignon 100%

 Denominazione: IGP - Veneto

Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)

Sistema di coltivazione della vite: Guyot/4,000 Eta'della vigna: 25/35anni Produzione per Ha: 65 q.li

Vendemmia: manuale terza decade di Settembre, prima di Ottobre.

Operazioni di cantina: pigiadiraspatura, inoculo di lievito selezionato, fermentazione controllata in fermentini a gestione automatica di precisione, con movimento giornaliero della vinaccia e ossigenazione del mosto/vino.

Affinamento in vasca di cemento con movimento su fecce fini per almeno sei mesi.

 Dati analitici: Alcool 12,5% gr/lt Ph 3,5 Ac. Tot. 5.20 gr/lt Ext. Secco 28 gr/lt

Commento del winemaker. Un vino non troppo impegnativo ma che rappresenta il carattere del Cabernet. Idea è un equilibrio eccezionale su un esile lineamento, dove ogni elemento è a definizione del vitigno e del territorio. Si presta a molte combinazioni, ma prima di tutto è, nella sua aristocraticità, ugualmente facile da bere.

Note organolettiche: rosso rubino con riflessi violacei, intenso, note di frutta rossa come mirtillo, ribes nero, mora e leggera spezia. In bocca fresco, fruttato, floreale di buona avvolgenza e persistenza.

 

Abbinamento: minestre, zuppa, insaccati, carni bianche da cortile, formaggi freschi.

 

 

 

 

DIMEZZO

Dove uve diverse trovano la massima espressione.

 

 

 

 

Vino: Rosso Varietà: Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 20%, Merlot 30%

Denominazione: IGP - Veneto

Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)

Sistema di impianto/ceppi Ha: Guyot/4.000 Eta'della vigna: 25/50anni Produzione per Ha: 65 q.li

Vendemmia: manuale terza decade di Settembre, prima di Ottobre. Merlot in plateaux per leggero appassimento 20/30 gg.

Operazioni di cantina: pigiadiraspatura, inoculo di lievito selezionato, fermentazione controllata in fermentini a gestione automatica di precisione, con movimento giornaliero della vinaccia e ossigenazione del mosto/vino.

Affinamento per 24 mesi in Barriques rovere francese nuove 100%. Vinificazione separata congiunta prima dell’entrata in barrique.

Dati analitici: Alcool 14,5% gr/lt Ph 3,5 Ac. Tot. 5.50 gr/lt Ext. Secco 31 gr/lt

Commento del winemaker. Quando si parla del vino più famoso al mondo si parla di Bordeaux e quando si parla di Bordeaux si parla di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e di Merlot. Penso che questi siano in assoluto i vitigni più generosi e che maggiormente si sono adattati ai Terrior e ai climi più diversi, dando sempre risultati buoni se non eccellenti. La combinazione tra loro in percentuali diverse ha sempre portato a risultati ancora migliori. Il Cabernet Franc è più erbaceo, ricorda la cimice, il peperone, ma il suo distinguo è sempre forte nel carattere; il Cabernet Sauvignon, più morbido, armonico, speziato, ha sempre portato eccellenti risultati da solo e in combinazione; il Merlot infine aggiunge tutta quella potenza e morbidezza che armonizza e stilizza i caratteri. Dimezzo è un matrimonio di sapori e profumi che mette insieme potenza ed eleganza in una beva dolce e armoniosa.

Note organolettiche: rosso rubino intenso con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta rossa come prugna, mora selvatica e spezie, in bocca entra avvolgente, di volume con note di frutta fresca, minerale e sapido, complesso, persistente con grande conferma del carattere olfattivo.

Abbinamento: carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità. Longevità: 15 anni min.

 

2010 Luca Maroni Grande Esordio - AIS Vinetia 90.5 punti annata 2010 2015 Awc Vienna medaglia d’argento con il punteggio di 89.9 annata 2010 2016 Sole d’oro nella Guida d’oro i Vini di Veronelli 2017 Super Tre Stelle i Vini di Veronelli 2017 annata 2012

 

 

 

 

PUNTO

 La più alta espressione del territorio.

 

 

 

 

Vino: Rosso Varietà: Merlot 100%

Denominazione: IGP – Veneto

 Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)

 Sistema di impianto/ceppi Ha: Guyot/4.000 Eta'della vigna: 25/35anni Produzione per Ha: 50 q.li

Vendemmia: manuale seconda e terza settimana di Settembre, prima di Ottobre. Leggero appassimento in plateaux per 20/30 gg. Operazioni di cantina: pigiadiraspatura, inoculo di lievito selezionato, fermentazione controllata in fermentini a gestione automatica di precisione, con movimento giornaliero della vinaccia e ossigenazione del mosto/vino.

Affinamento per 36 mesi in Barriques di rovere francese nuove 100%.

Dati analitici: Alcool 15% gr/lt Ph 3,5 Ac. Tot. 5.50 gr/lt Ext. Secco 32 gr/lt

Commento del winemaker. Il Merlot è riconosciuto come un vitigno di grande potenza come materia, generoso nella quantità, adattabile a diversi climi e Terroir e resistente alle avversità atmosferiche. Se gestito nella vigoria e produzione dà risultati eccellenti in qualità e personalità, tanto da essere considerato uno dei più grandi vini al mondo. Questo è Punto: potenza, concentrazione, complessità e grande eleganza. Note organolettiche: rosso rubino intenso con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta balsamica di sottobosco, terra minerale, spezie, in bocca entra pieno, ricco e avvolgente, il dialogo frutto legno ne completa la sovranità.

Abbinamento: carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità o fine pasto con cioccolato e frutta secca. Longevità: 20 anni min.

 

 2011 Veronelli 93 punti - AIS Vinetia 87.8 punti 2015 Awc Vienna medaglia d’oro con il punteggio di 92.2 annata 2011 2016 Merano wine Award con il punteggio di 90 - 94.99 annata 2012

 

 

 

 

VIRGOLA

Apre la strada a nuovi orizzonti.

 

 

 

 

 

Vino: Rosso Varietà: Syrah 100%

Denominazione: IGP - Veneto

Zona di produzione: Colli Berici (Vicenza)

 Sistema di impianto/ceppi Ha: Guyot/4.000 Eta'della vigna: 25 anni Produzione per Ha: 50 q.li Vendemmia: manuale seconda/terza settimana di settembre. In plateaux per leggero appassimento 20/30gg.

Operazioni di cantina: pigiadiraspatura, inoculo di lievito selezionato, fermentazione controllata in fermentini a gestione automatica di precisione, con movimento giornaliero della vinaccia e ossigenazione del mosto/vino.

Affinamento per 24 mesi in Barriques rovere francese nuove 100%.

Dati analitici: Alcool 14,5% gr/lt Ph 3,5 Ac. Tot. 5.50 gr/lt Ext. Secco 32 gr/lt

Commento del winemaker. Il vitigno Syrah e’uno dei più difficili da gestire, come uva prima, come vino poi. E’ delicato, soggetto a malattie in vigna come botrytis, oidio e tignoletta, volatile e di facile caduta nelle linee caratteriali come vino. La grande sfida è quindi riuscire a condurlo tra queste avversità e proteggerlo con grande sensibilità. Il risultato è Virgola: un vino di eccezionale eleganza e finezza, ricco, complesso, con note forti di frutta, spezie e terra. Note organolettiche: rosso rubino con riflessi violacei, esprime al naso note di frutta di sottobosco, muschio, terra minerale, pepe nero, in bocca entra pieno, ricco e avvolgente, di grande sapidità il dialogo frutto legno ne completa la sovranità.

Abbinamento: carni rosse, selvaggina e formaggi di forte personalità o fine pasto con cioccolata e frutta secca. Longevità: 20 anni min.

 

2012 AIS Vinetia 89.7 punti 2015 Awc Vienna medaglia d’oro con il punteggio di 92.2 annata 2012 2016 Merano wine Award con il punteggio di 88 - 88.99 annata 2013