L’azienda è un fucina di nuove iniziative, uno dei fratelli, Franco Falli, molto creativo e intraprendente, ricerca e studia iniziative che possano migliorare l’azienda, l’immagine, la qualità del prodotto o ampliare le linee. L’ultima linea nata è quelle delle carni speciali, Chianina, Cinta Senese e Asino che stanno riscuotendo molto successo.

Il desiderio di ampliare la gamma e la capacità produttiva dell’azienda è molto forte e teso a far conoscere i prodotti tipici della cucina TOSCANA nel mondo.

Scelta della materia prima

Le materie prime di origine animale devono essere trattate all’interno dello stabilimento di macellazione, dove la “pelatura” viene eseguita in modo naturale.

 

La materia prima proviene prevalentemente da stabilimenti di macellazione italiani. Dette aziende prediligono la FRAMA in quanto ritira anche l’abomaso (lampredotto), prodotto non lavorato da altri trasformatori regionali e nazionali.

Prodotti di Punta

I prodotti nei quali la Frama si distingue da molti anni sono quelli di gastronomia della cucina tradizionale TOSCANA, per il loro gusto molto tipico.

Con la realizzazione della confezione in vetro, si distingue anche per il packaging.

 

Il Lampredotto è sicuramente uno dei prodotti di punta dell’azienda, molto delicato apprezzato anche da chi a Firenze all’ora di pranzo utilizza lo street food come pasto.

La lavorazione del lampredotto è la più particolare, in quanto già nelle prime manipolazioni all’interno del macello necessita di accorgimenti necessari a raggiungere la dovuta qualità nel prodotto finito. Lavaggio e sgrassaggio devono essere effettuati manualmente, senza utilizzo di macchinari che ne pregiudicano l’aspetto e il gusto. Il Lampredotto è uno dei piatti piu’ diffusi e apprezzati a Firenze.

 

Come vuole la tradizione, nel centro Firenze esistono ancora i "trippai" nei mercati o in appositi carretti che stazionano nelle strade e nelle piazze che servono giornalmente il lampredotto e la trippa lessati o preparati in diverse varianti, farcendo gustosi panini per un pasto veloce e leggero essendo questi tagli molto magri.

 

Spezzatino d’Asino di Monte Baducco

 

Di recente è stata introdotta la lenea delle carni speciali, fra queste spicca lo Spezzatino d’Asino di Monte Baducco. L'Asino ha un contenuto proteico superiore alla carne bovina ed una minor quantità di grassi; Il contenuto in ferro ed altri sali minerali, soprattutto fosforo, la rendono simile, dal punto di vista nutritivo, al fegato bovino. Dato lo scarso contenuto in grassi è facilmente digeribile, specialmente se proviene da animali giovani. La carne d'asino ha un sapore simile alla carne di vitello, però è più saporita e tenera.

 

 

La Frama, per qualità, è in assoluto l’azienda leader sul mercato nel suo genere di prodotti.

È da sempre un’azienda all’avanguardia, sia in sviluppo di nuovi prodotti che in tecniche di lavorazione e confezionamento, che in strategie di vendita.

 

Dalla stampa ha sempre avuto recensioni positive.

 

Non sono mai stati ritirati dal mercato prodotti non conformi.

 

 

 

 

 

 

Prodotti

Trippa alla Fiorentina, Trippa alla Provenzale, Lampredotto in Inzimino, Lampredotto all’Uccelletto, Lampredotto ai Porri, Lampredotto ai Carciofi, Lampredotto alle Patate, Lampredotto alla Cacciatora, Ragu’ di Lampredotto, Lampredotto in Brodo, Cacciucco del Trippaio, Centopelle in Brodo, Ribollita, Pappa al Pomodoro, Stracotto di Guancia, Peposo, Ragu’ di Cinta Senese, Ragu’ di Chianina, Spezzatino di Cinchiale, Spezzatino di Asino di monte Baducco.

 

 

Piatti unici e condimenti per pasta molto nutrienti, ricchi di sali minerali, vitamine e proteine.

 

Si abbinano molto bene con Vino Rosso, Vino Bianco e Birra.